Ostetrica Addenzio Raffaella


DOTT.SSA RAFFAELLA ADDENZIO

Laureata in ostetricia nel 2006 presso l’università Insubria di Varese.
Da aprile 2007 a luglio 2008, ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera di Vimercate, presidio di Desio, dove per la prima volta si è affacciata al mondo del travaglio e del parto in acqua.

Da giugno 2008 (in concomitanza all’ospedale) a novembre 2009, ha lavorato presso il Consultorio Familiare di Saronno, dove ha iniziato a seguire gruppi di adolescenti per quanto riguarda la contraccezzione e la sessualità, ha organizzato e tenuto corsi di accompagnamento alla nascita, seguito puerperi e allattamenti, seguito mamme adolescenti.

Da novembe 2009 a settembre 2011, ha lavorato presso l’I.C.P. presidio di Sesto San Giovanni.

Da settembre 2011 a gennaio 2014, ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, presidio di Saronno, dove ha avuto modo di mettere in pratica buona parte delle conoscenze lavorative passate.

Per arricchire la sua formazione ha partecipato a vari corsi: movimento in gravidanza, disturbi sessuali, shiatsu per la mamma e il bambino, allattamento al seno, acquaticità in gravidanza, educazione sessuale, disturbi femminili, lutto perinatale, rimedi naturali per mamma e bambino e tanti altri. Nel 2015 si è certificata come Consulente del Portare.

Nel centro si occupa principalmente di: educazione alla pubertà e alla sessualità, contraccezione, coppette mestruali, disfunzioni sessuali, lutto perinatale, fertilità, mestruazioni e rimedi naturali, il mondo del portare. Inoltre: segue le gravidanze fisiologiche, tiene corsi di accompagnamento alla nascita (sia a terra che in acqua), segue i travagli e i parti a domicilio. Come Consulente del Portare esegue consulenze personalizzate, di gruppo e insieme ad una danza terapeuta tiene il corso di Danza in Fascia.